Modulo per la riduzione del tasso medio per la prevenzione
Circolare n. 41 del 30 agosto 2019


È disponibile sul sito istituzionale dell’INAIL il modulo per richiedere la riduzione ‘del tasso medio per prevenzione’ (modello ‘OT23’).  

Distacco transnazionale - Linee guida per l’attività ispettiva
Circolare n. 40 del 28 
agosto 2019

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha predisposto ‘Linee guida per l’attività ispettiva in materia di distacco transnazionale’ che raccolgono e rielaborano indicazioni di carattere operativo e interpretativo in materia.

Nuove modalità di consultazione dei dati previdenziali
Circolare n. 39 del 9 agosto 2019


L’INPS ha comunicato di aver reso disponibile ai lavoratori un nuovo servizio di consultazione dei dati previdenziali (‘CIP’), al fine di garantire una maggiore trasparenza ed una più efficace tutela dei diritti sociali.

Il trattamento di categorie particolari di dati nel rapporto di lavoro
Circolare n. 38 del 7 agosto 2019


È stato pubblicato, in recepimento delle prescrizioni dettate dal GDPR, il Provvedimento 5 giugno 2019 del Garante per la protezione dei dati personali recante prescrizioni relative al trattamento di categorie particolari di dati (‘dati sensibili’) nei rapporti di lavoro.

Nuove modalità di deposito del contratto collettivo di lavoro
Circolare n. 37 del 6 agosto 2019


Dal 15 settembre 2019, il deposito telematico dei contratti collettivi di lavoro di secondo livello (territoriale o aziendale) sarà effettuato mediante un nuovo applicativo reso disponibile dal MLPS sul proprio sito istituzionale.

Incentivo all’assunzione di un beneficiario del reddito di cittadinanza
Circolare n. 36 del 2 agosto 2019


Allo scopo di promuovere misure di politica attiva del lavoro, nonché l’inserimento nel mercato del lavoro dei soggetti a rischio di emarginazione sociale, l’articolo 8 del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla Legge 28 marzo 2019, n. 26, ha introdotto, a decorrere dal 29 gennaio 2019, incentivi per i datori di lavoro che assumono i beneficiari del Reddito di cittadinanza (Rdc) con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato.